In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

sabato 13 aprile 2013

MonViso - Couloire Coolidge inferiore 5.1 E2


Alla fine si sa, l'appetito vien mangiando... Quindi deciso a sfruttare gli ultimi giorni prima del previsto rialzo termico, decido con TonyLov di giocare la carta Monviso. "Rumors" parlano di canali imballati di neve e ancora vergini sul Viso, quindi scegliamo di tentare il canale Perotti sulla parete Nord.
Sono quasi le 19 quando sci ai piedi partiamo da Pian della Regina ed è già buio quando alle luci delle frontali finalmente troviamo il piccolo bivacco Villata, ancorato ad uno sperone roccioso sulla sponda destra orografica del canale Coolidge.
Ovviamente e per fortuna siamo soli, perché,benché il bivacco sia da sei posti, già in due ci si muove a stento.
Consumiamo una cena non proprio da bivacco,infatti gli agnolotti fatti in casa e la birra che ci siamo portati su sono decisamente meglio delle classiche zuppe liofilizzate tipiche di queste occasioni!
La notte passa veloce e verso le 6 un'alba splendida ci saluta, il sole sta sorgendo e un mare di nuvole ristagna sotto di noi sulla pianura.
Il canale è in condizioni ottime e così in circa un'oretta siamo alla fine del Coolidge inferiore, ma l'attesa perturbazione sembra essere in anticipo e una spessa coltre di nubi minacciose avvolgono completamente il Re di Pietra.
Rimaniamo per alcuni lunghi minuti indecisi se proseguire oppure no, ma l'attesa schiarita non sembra voler giungere , anzi, sembra che il tempo peggiori, così di comune accordo decidiamo che azzardare curve a 50^ con visibilità nulla rischiando di rovinarci anche la fantastica discesa del Coolidge inferiore non sia la scelta migliore e pochi minuti dopo eccoci pronti a regalarci sicuramente la miglior sciata di ripido della stagione su una farina compressa commovente!
Peccato, perché con buona probabilità anche la parte superiore sarebbe stata da favola... Sarà per la prossima volta...

Stay pow

Nessun commento: